CpU Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Aggiornamento del Programma del mese di Maggio 2015

 

Prot.n.26 /2015 del 02-05-15

 

Ai Soci –Loro sedi

 

Oggetto: Aggiornamento del Programma del mese di Maggio 2015

 

Cari amici, dobbiamo aggiornare il programma del mese di Maggio per alcune variazioni ed aggiunte, che si sono rese necessarie.

 

Mese di Maggio 2015

6 maggio- mercoledì-ore 17.00 Sala della Fondazione S. Anna Viale Roma,15 Perugia

Conferenza

CasaEditrice unaluna: un viaggio attraverso la scoperta dell’editoria di pregio a Gubbio,terra di nobili tradizioni artigiane” Introduce: Prof.Gianfranco Cesarini Relatore: Dott. ssa Anna Buoninsegni- Titolare Casa Editrice unaluna-Gubbio. Torniamo sul tema dell’Editoria di pregio già da noi trattato, perché rientra nel filone unescano dell’artigianato come patrimonio dell’umanità in quanto conserva e trasmette la tradizione. La relatrice ci illustrerà con immaginii come per un’attività “frutto della manualità, del talento e dell’esperienza “, è stata scelta Gubbio “terra di nobili tradizioni artigiane”.

 

17 maggio- domenica GITA

Abazia di Santa Cecilia a Montelovesco ed Abazia di San Bartolomeo in Camporeggiano” Anche in questo evento riprendiamo il tema delle tradizioni in particolare quelle religiose: l’Umbria è una terra che ha sempre espresso una profonda spiritualità.

Ore 9.00 Incontro dei partecipanti con le proprie auto all’uscita per Umbertide sulla E45; -Visita guidata al complesso di Montelovesco, come avevamo detto durante la Conferenza su Santa Cecilia di Montelovesco, la “Santa che aiutava. le creature piccole” e dove la tradizione medievale continua ad essere viva –Visita guidata all’Abazia di S.Bartolomeo in Camporeggiano paese che si trova lunga la strada SS 219 Pian d’Assino, a 18 km. da Gubbio, lungo il corridoio Bizzantino, una via che portava da Roma a Ravenna al tempo dei Longobardi.

L’Abazia fu costruita nell’XI sec., la Torre di Monte Cavallo nel VI sec., già dimora feudale della nobile famiglia Gabrielli che donò l’intera proprietà a San Pier Damiano, priore di Fonte Avellana, dopo aver liberato gli schiavi ed i servi della gleba.

Abbiamo pensato di aggiungere, per chi lo vuole, una sosta per il Pranzo in uno degli accoglienti restoranti della zona di cui comunicheremo il nome. Come abbiamo detto nella precedente comunicazione, l’uscita è prevista con le proprie auto, ma se il numero dei partecipanti sarà di almeno 19, è possibile con modica spesa , prendere un pulman. E’ però necessario avere la prenotazione ,anche per il pranzo, entro e non oltre lunedi 11 maggio , inviando una e-mail a info@cpuperugia.org o telefonando all’Agenzia Giullis 3355621613/ 0755727666 o al numero del Club 3491002556.

Il nuovo evento che aggiungiamo al programma già a suo tempo inviato è il seguente:

23 maggio – sabato ore 13.00 PRANZO a Foligno Via Mesastris (Traversa di Via Oslavia) presso l’abitazione della Consigliera Nazionale e Presidente onoraria del Club Unesco Foligno-Valle del Clitunno Sig.ra Gabriella Righi .

Il Pranzo a buffet è allestito dalla Sig.ra Righi e da socie volonterose del Club di Foligno ed ha il costo di € 25.00 a persona; è stato organizzato per reperire fondi per la premiazione degli alunni vincitori del CONCORSO sui “ Diritti Umani” , bandito dai quattro Club Umbri e dall’Ufficio Scolastico Regionale, rivolto a tutte le Istituzioni Scolastiche della Regione per l’anno 2014-15. I lavori delle scuole, provenienti da varie città, sono già stati consegnati presso la Sede di Perugia, dove saranno esaminati e valutati.

Chi ha piacere di andare a Foligno, può chiamare al numero dell’Unesco di Perugia 349 1002556 per mettersi d’accordo. Come già detto, il Concorso si concluderà con la Cerimonia della Premiazione il 30 maggio-sabato dalle 9.30 alle 12.00 – presso il Centro Congressi Capitini a Perugia nell’ambito della ” Festa della Scuola” organizzata dalla Fondazione Culturale Sant’Anna di Perugia in collaborazione con l’ URS .

Speriamo di avere la presenza dei nostri soci a questa bella cerimonia, che riunisce il mondo della scuola umbra .

 

27 maggio –mercoledi -ore 17.00 presso la Sala della Fondazione Sant’Anna –Viale Roma ,15 Perugia

Conferenza

Quali rischi nelle nuove tecnologie? Un’ Analisi delle comunicazioni aggressive in rete

Introduce: Prof Gianfranco Cesarini Presidente Club Unesco PerugiGubbio Relatore: Prof.ssa Maria Giuseppina Pacilli- Docente di Psicologia Sociale- Università degli Studi di Perugia.

Questo incontro sostituisce quasi con gli stessi temi, che riguardano il sociale e la sua attualità, quello dell’11/04/15, e tratterà un argomento molto importante, soprattutto per il mondo giovanile, che ci farà riflettere su quali possono essere i rischi nella comunicazione mediata dal computer e dalle nuove tecnologie.

 

30 maggio-1 giugno 2015 GITA EXPO-MILANO organizzata dalla Giullis Viaggi.

Vista l’importanza di questa gita per un evento eccezionale come l’Expo di Milano 2015, il Club Unesco ritiene positivo proporla ai soci del Club. Per informazioni rivolgersi a Giullis Viaggi.

Ricordiamo che siamo contenti di vedervi nella nostra Sede in Viale Roma per chiacchierare e prendere un caffè, per ricevere consigli ed idee, perché il nostro Club cresca anche per la collaborazione con i soci. La sede è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 o su appuntamento.

Sperando di incontrarci sempre numerosi alle attività programmate, vi inviamo cordiali saluti.

 

Il Presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio

Prof. Gianfranco Cesarini

Recapiti: Club Unesco Perugia-Gubbio Viale Roma, 15 06121 Perugia Tel. 3491002556

Sito: www.c lubunescoperugia.org- e-mail: info@cpuperugia.org