Prot.08 del 31-01- 2014
Oggetto: Programma mesi febbraio, marzo, aprile 2014
Cari amici, comunichiamo con piacere il programma dei prossimi mesi che, come vedrete, presenta eventi vari ed interessanti, sempre nell’ambito dei temi proposti dall’Unesco, che riguardano il Paesaggio come patrimonio artistico e culturale, in particolare quello seguito spesso dal nostro Club : la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del ”patrimonio attorno a casa”. Ci scusiamo però che, indipendentemente dalla nostra volontà, le date degli eventi del mese di marzo risultano ravvicinate.
Mese di Febbraio 2014
16 febbraio – domenica ore 11 Palazzo della Penna-Centro di Cultura Contemporanea ,Via Podiani : Visita guidata alla Mostra “PERUGIA IN CAMMINO” , Mostra fotografica sulla trasformazione della realtà perugina attraverso le immagini degli archivi privati dei cittadini a cura di Alberto Mori e Luigi Petruzzellis. Biglietto di ingresso per il Club: Euro 3. Alla fine della visita sarà possibile fermarsi al nuovo Bar BIOO, il nuovo spazio che integra e completa l’offerta di Palazzo della Penna, per un aperitivo. Euro 7.
22-23 febbraio-sabato e domenica GITA al Carnevale di VENEZIA 2014
Il Tema del Carnevale veneziano del 2014 è “LA NATURA FANTASTICA”, un Carnevale globale, perché ogni cultura ha, fin dalle proprie origini, attinto al patrimonio del fantastico e del fiabesco come metafora della vita. Il programma della gita prevede la possibilità di assistere al fantastico Volo dell’Angelo dalla cima del Campanile di San Marco fino al centro della Piazza. ( vedi Allegato).
Mese di Marzo 2014
8 marzo sabato – Gita a Spello nella Giornata della Donna
Visita guidata alla Mostra delle opere di un artista, che ha molto amato le donne.
“Omaggio a Emilio Greco: suggestioni e percorsi tra le opere del Maestro”, a cura dello Storico dell’Arte Giulio Proietti Bocchini, allestita presso il Palazzo Comunale.
La Mostra è stata realizzata per commemorare il centenario della nascita di un artista siciliano, ma fortemente legato a Spello dal 1983, quando rimase affascinato dalla sua bellezza. Due le sezioni previste nell’allestimento,in cui il tema dominante è quello della donna. Le sette sculture femminili, inserite fra le altre opere esposte permanentemente, mostrano la delicatezza con cui Greco leggeva l’animo femminile. L’elemento innovatore della Mostra è l’aver coniugato l’arte del Maestro con le espressioni di artisti locali.
Programma dell’uscita: ore 15 appuntamento a Pian di Massiano (lato Minimetro) con le proprie auto per raggiungere Spello oppure, chi lo preferisce , direttamente a Spello, appuntamento alle 15.30 circa presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
L’Itinerario comprende alcuni dei luoghi più suggestivi tra cui la Chiesa di Santa Maria Maggiore dove si trova la Cappella Baglioni, affrescata da Pinturicchio, il Palazzo Comunale con la collezione archeologica: si può vedere il Rescritto di Costantino. Infine visita alla Mostra di E.Greco. Incerta la possibilità di visitare il mosaico della Domus Romana per lavori in corso.
Ore 18.30 circa rientro a Perugia.
10 marzo – lunedi BOLOGNA Palazzo Fava visita alla Mostra “La ragazza con l’orecchino” (vedi allegato)
26 marzo- mercoledi ore 16.30 Sala San Anna Viale Roma,15 Perugia
CONFERENZA : LE CHIESE LEONINE IN UMBRIA
Introduce: Gianfranco Cesarini – Presidente Club Unesco Perugia-Gubbio
Premessa: Paolo Belardi – Università degli Studi di Perugia
Comunicazione: Valeria Menchetelli -Università degli Studi di Perugia
L’iniziativa è volta ad illustrare i caratteri architettonici delle chiese leonine in Umbria. Le chiese, edificate nella seconda metà dell’Ottocento, per volere del Vescovo di Perugia Vincenzo Gioacchino Pecci, poi eletto Papa con il nome di Leone XIII, presentano un’ impronta stilistica comune e caratterizzano il territorio umbro in maniera inconfondibile. Ma rappresentano anche un segmento del patrimonio culturale ancora da scoprire e valorizzare.
22 marzo-sabato ore 16.30 Sala San Anna ,Viale Roma , 15 Perugia.
Come ogni anno dal 1990 l’Unesco celebra LA GIORNATA DELLA POESIA, istituita dalla XXX sessione della Conferenza Generale Unesco.
Introduce: Gianfranco Cesarini
Presentazione: a cura di Jean Luc Bertoni. Seguirà: Lettura di poesie di autori locali-Consegna di premi –Interventi di personalità nel campo della cultura e del sociale.
Mese di Aprile 2014
6 aprile-domenica- ore 16.30 presso il circolo socio-culturale di Montebello, Perugia
Il Direttivo del Club ha pensato di organizzare per i soci e per i simpatizzanti un pomeriggio diverso socializzante ed avvincente: TORNEO DI BURRACO CON CENA . La motivazione della Serata è, oltre al divertimento, anche quello di creare rapporti umani, allontanando solitudine ed isolamento. Per questo il Burraco sta diventando uno dei giochi più popolari, soprattutto fra le donne, da quando negli anni 80 è apparso in Italia. Per il Club costituirà una forma di auto finanziamento- Il costo della serata , compresa la cena è di euro 15 a persona.
Ultimo appuntamento per i nostri amici. Il Direttivo propone di aderire al Concorso indetto dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia-sez. Umbria, inviando entro il 31 marzo c.a. la presente scheda con allegati, ad uno dei seguenti indirizzi: doretta.canosci@unipg.it oppure donata.castagnoli@unipg.it. Il nostro invito è motivato dal rapporto che il Club ha con il Dipartimento Uomo e Territorio dell’Universita’ di Perugia nella persona della Prof. D. Canosci, che ha collaborato con il Club sul tema del paesaggio e dalla coerenza dei temi unescani ai “paesaggi minimi, scorci di natura o esemplari costruttivi, anche poveri, senza particolari attrattive, ma molto significativi per chi li guarda.”( vedi allegato)
Informiamo inoltre che al Concorso proposto dal Club per l’anno scol. 2013-14 alle Scuole Umbre, dal titolo: “I Paesaggi della Bellezza : dalla Valorizzazione alla Creatività “ hanno aderito parecchi istituti ed i lavori saranno presentati entro il mese di aprile, per essere valutati da un’apposita Commissione.
Come ultima cosa si ricorda ai soci di versare la quota di iscrizione al 2014 ( 30 euro per il socio e 20 per un familiare) con bollettino di c/c postale n.16471062 a nome di Club Unesco Perugia. Secondo una recente comunicazione della Federazione Italiana Centri e Club Unesco (FICLU), ogni Club deve inviare entro il 15 febbraio al Segretariato Generale gli elenchi dei soci aggiornati, necessari per poter compilare le future nuove tessere federali, che consentiranno l’ accesso gratuito nei siti Unesco e sconti vantaggiosi per i Musei Statali.
Prima di concludere la lettera, desideriamo ricordare di dare l’adesione alle attività, soprattutto alle uscite, quanto prima per permetterne l’organizzazione ai seguenti numeri Club Unesco 3491002556 –Giullis Viaggi Enza : 0755727666-3355621613- Gargiulo 3401016218 –Cesarini 3397567301. Nella speranza di vedervi numerosi, inviamo cordiali saluti
Il Presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio
Prof. Gianfranco Cesarini