Cari amici, in questo inizio di Autunno fra piogge e grandinate anomale, sole caldo e vento forte segno dei cambiamenti climatici e l’accorciarsi inesorabile delle giornate, abbiamo per il mese di ottobre da proporre molte attività.
Giovedì 12 0ttobre ore 17.00 presso la Sala della Fondazione S. Anna Viale Roma, 15 Perugia
INCONTRO: LE MERAVIGLIE DELLA BELLEZZA ITALIANA
Consapevolezza, Valorizzazione e Sostenibilità
Introduce M. Antonietta Gargiulo
Relatori Claudio Ricci
Gabriele Goretti
Dialogo con i presenti
L’Incontro è collegato al nuovo Progetto – concorso che il Club Unesco ha inviato alle Scuole Umbre, come gli altri anni, finalizzato a ricordare ai giovani l’importanza della Convenzione sulla Protezione del Patrimonio culturale mondiale a 50 anni dalla sua emanazione e quella del Patrimonio immateriale. Ci auguriamo che la scuola, coerentemente con le indicazioni programmatiche che le sono proprie, possa elaborare percorsi didattici, che promuovano competenze operative rivolte alla conoscenza, alla corretta fruizione ed al rispetto del Patrimonio.
Il Bando del Progetto-Concorso può essere letto nel Sito del Club: www.cpuperugia.org.
Venerdì 13, sabato 14, domenica 15 ottobre a Citerna presso la Sala degli Ammassi
Inaugurazione della Mostra
RICAMI, MERLETTI E TESSUTI D’ARTISTA
La Mostra sarà allestita a cura dell’Associazione Culturale Arti Decorative Italiane – Ars Umbria di cui è Presidente la Socia Jéneviève Porpora e la Pro loco di Citerna. Il nostro Club ha ritenuto giusto concedere il Patrocinio in quanto gli obiettivi dell’iniziativa, che tra l’altro si svolge in un luogo ricco di storia e di tradizione: la ricerca, la salvaguardia, la tutela di merletti, ricami e tessitura d’ Arte costituiscono quel Patrimonio immateriale che deve restare vivo.
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 Ottobre sono le giornate nelle quali si svolge a Foligno la XIV Edizione
del Concorso Internazionale FICLU,
”LA FABBRICA NEL PAESAGGIO 2023”.
Il nostro Club ha partecipato candidando LA CITTA’ DELLA DOMENICA. Il Parco, primo in Italia nel suo genere, sorse nel 1963, luogo di promozione sociale, perché aperto a tutti grandi e piccoli, ma oggi anche ad anziani e disabili e che è esempio di tutela e rispetto del paesaggio.
Sabato 21 ottobre ore 16.00 Palazzo Trinci a Foligno CERIMONIA DELLA PREMIAZIONE
Giovedì 26 ottobre ore 15.45 Visita alla Mostra d’Arte presso la Galleria Nazionale dell’Umbria
UN MARE TUTTO FRESCO DI COLORE
Sandro Penna e le Arti figurative
La Mostra indaga il rapporto di Penna con il mondo dell’arte del suo tempo, mettendo a fuoco le tendenze culturali fra gli anni 40 e 70 del Novecento del quale fu protagonista insieme a Pasolini, Moravia, la Morante.
Inoltre celebra Penna con 150 opere di autori con i quali il Poeta aveva instaurato uno stretto rapporto di amicizia, provenienti dalla sua casa di Roma. Fra i Curatori della Mostra c’è il critico d’Arte Tommaso Mozzati, socio del Club che ci farà da guida.
N.B. Chi è interessato alla visita è pregato di dare l’adesione entro e non oltre il 20 ottobre, telefonando a Franca Paris 3394252315.
Sperando come sempre di vedervi numerosi, vi salutiamo cordialmente.
Maria Antonietta Gargiulo