CpU Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Bando per il progetto-concorso 2022-23

 Bando per il progetto-concorso 2022-23

“L’accoglienza, la tolleranza, il rispetto dell’altro sono i valori che orientano il cittadino nella costruzione di una comunità umanamente sostenibile”

Aspetti motivazionali

In questo nostro tempo caratterizzato da una globalizzazione ampiamente diffusa, si sta evidenziando con allarmante frequenza, una scarsa attenzione verso tutta quella complessità di bisogni e di fragilità, che da sempre esprimono la connotazione umana di ogni singolo individuo. Una disattenzione che in certi casi diventa addirittura espressione di indifferenza, che tende a minimizzare, se non addirittura a rendere invisibili pregi e difetti, bisogni e sofferenze, eccellenze e mediocrità anche di coloro con i quali viviamo le nostre più naturali relazioni quotidiane.

Una condizione di vita che, prediligendo in particolare gli strumenti della tecnologia digitale, tende sempre di più ad isolare i frenetici fruitori fino a renderli apparentemente appagati, ma assolutamente isolati dal contesto della loro comunità. Questo fenomeno che si sta fortemente diffondendo ormai soprattutto tra i giovani, sta creando situazioni di vera e propria dipendenza, che in certi casi si manifesta anche con forme di patologico isolamento  e di scomposti comportamenti relazionali.

Le tradizionali forme di aggregazione sociale che dalla famiglia fino alle più complesse e strutturate espressioni comunitarie come le associazioni civili, religiose e sportive, i gruppi e i movimenti giovanili, sono andati via via riducendo la loro funzione educativa e formativa, favorendo sovente il proliferare di aggregazioni giovanili più o meno spontaneistiche, che si distinguono soltanto per l’estemporaneità degli obiettivi e dei comportamenti non sempre rivolti a buon fine. Pensiamo al perdurare del fenomeno del Bullismo, della violenza nelle strade e negli stadi.

In conseguenza di tutto ciò si è ampiamente convinti che le possibili azioni di sensibilizzazione e di coinvolgimento educativo che permettano ai giovani di dare significato e valore alla loro presente e futura funzione di cittadini attivi siano riferibili oggi più che mai alla famiglia con tutto il suo imprinting di primitiva agenzia educativa e alla scuola con i suoi peculiari percorsi didattici e formativi.

E’ con questo obiettivo che il Club UNESCO di Perugia- Gubbio vuole offrire alle scuole occasioni e opportunità stimolanti per riflettere innanzi tutto su queste importanti problematiche, ma per fare anche progetti e coinvolgenti esperienze con l’obiettivo di dare ai bambini e ai giovani di oggi strumenti di promozione culturale e di forte sensibilizzazione per essere già da adesso cittadini attivi, impegnati nella costruzione di una comunità umanamente sostenibile: inclusiva, giusta e pacifica. Seguiamo i principi del Progetto “FICLU in Azione 2022-2025”: attraverso un’istruzione di qualità, l’Unesco si pone l’obiettivo della riduzione delle diseguaglianze. Nella Convenzione del 2005 sulla tutela delle “diversità culturali” l’Unesco considera un “germoglio creativo” tutte le differenze.

Ci riferiamo inoltre all’art. 4 della “Dichiarazione dei principi sulla tolleranza” enunciata dalle Nazione Unite già nel lontano 1995:”l’educazione alla tolleranza dovrebbe essere considerata un imperativo prioritario……e tendere ad opporsi alle influenze che conducono alla paura ed all’esclusione dell’altro.”

Obiettivi

. Consapevolezza dei limiti valoriali derivanti dall’uso incalzante delle tecnologie  digitali;                                                                                                                                                       . . .

. Costruzione di una meditata volontà di operare secondo i principi di accoglienza, integrazione e rispetto degli altri;

. Impegno ad essere fin dalla più giovane età operosi cittadini attivi impegnati nella realizzazione di una comunità virtuosa;

.Acquisire la convinzione di essere quotidianamente soggetti sensibili e attivamente coinvolti a rendere il sé e l’altro, chiunque esso sia, i veri protagonisti di questa comunità.

. Promuovere il dialogo interculturale e interreligioso finalizzato alla formazione di una cittadinanza globale.

Destinatari

Il progetto è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e le adesioni avverranno attraverso la compilazione della scheda allegata che dovrà essere inviata a questo Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio/Alta Umbria utilizzando il seguente indirizzo email fecipric@libero.it entro il  26 novembre 2022 tramite il servizio di posta elettronica.  Per ogni istituzione scolastica potrà pervenire una sola adesione con la partecipazione di una o più classi o di un gruppo di interclasse e con la designazione di un docente referente per il progetto stesso.

Prodotto finale

Il progetto si concluderà con la realizzazione da parte degli alunni di un prodotto, a testimonianza del percorso didattico compiuto e dei risultati conseguiti, accompagnato da una breve relazione che ne illustri le modalità di attuazione: il prodotto potrà consistere in un testo scritto (relazione o racconto…), in un documento illustrativo grafico in un elaborato digitale. Prodotto e relazione dovranno essere messi a disposizione di questo Club per la relativa valutazione entro il 25/5/2023. In caso di realizzazione digitale (da preferire) è necessaria la pubblicazione nel sito della scuola con contestuale comunicazione via email all’indirizzo fecipric@libero.it dell’esatto indirizzo della pagina web. Una commissione selezionerà per ogni tipo di scuola i prodotti finali più significativi che saranno premiati nel corso di un evento che sarà programmato prima della conclusione della attività didattiche.

Referenti del progetto

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado:

Gabriele Goretti tel. 333.5601777 (gabrielegoretti@yahoo.it)

Per le scuole secondarie di secondo grado:                                                                                              

Maria Antonietta Gargiulo tel. 3401016218 (fecipric@libero.it)

Perugia,  22 settembre 2022

Per il Club per l’ UNESCO Perugia-Gubbio/Alta Umbria

La Presidente

Maria Antonietta Gargiulo

Lascia un commento