Conferenza organizzata presso la Sala S. Anna mercoledì 28 settembre alle ore 17.00.
Le Ferrovie in Umbria, dalle origini ai nostri giorni
Relatore il Dott. Adriano Cioci, che è stato ospite altre volte del nostro Club per la presentazione di suoi libri. Il Dott. Cioci è un giornalista, viaggiatore in paesi del Medio Oriente, da dove è da poco tempo ritornato. Già Responsabile dell’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite presso il Comune di Assisi, è anche uno studioso appassionato di ferrovie, soprattutto di quelle umbre su cui ha scritto molto.
Conosciamo tutti la situazione delle ferrovie umbre: da molti anni si parla di questo problema, che ha rallentato lo sviluppo economico e turistico della nostra Regione. Per lungo tempo stata fatta solo ordinaria manutenzione, tanto che l’Umbria e Perugia hanno rischiato di non uscire dall’isolamento. Speriamo che l’Umbria possa avere presto collegamenti ferroviari che diano impulso al territorio.
C’é stata da poco una giornata storica: il 13 settembre finalmente è stata riaperta la FCU, la tratta Perugia- Ponte S. Giovanni, tratta importante per i pendolari. Poca cosa, ma apre alla speranza!! Su tutto questo ci sarà un dibattito fra i presenti.
Oltre tutto questo, il treno ha sempre un suo fascino per i piccoli, ma anche per i grandi, perché legato alla sfera “della suggestione e dei ricordi”, per cui si invita ad essere presenti numerosi all’evento, anche per festeggiare insieme, con un brindisi, la riapertura della sede restaurata del Club in Viale Roma.
AGGIORNAMENTO: FOTO dell’EVENTO