Programma mese di Settembre 2021
Cari amici, abbiamo grande desiderio di guardare avanti, di tornare a progettare momenti culturali, che ci aiutino a sentirci sollevati dai tanti pensieri oppressivi del lungo periodo che abbiamo attraversato. Abbiamo quindi scelto due uscite molto interessanti.
Cominciamo il nuovo anno sociale scoprendo luoghi sconosciuti proprio dove ha la sua sede il nostro Club.
Mercoledì 15 settembre ore 10.00
Visita al Museo Multimediale degli Etruschi
Complesso Monumentale di Sant’Anna
L’Ing. Luciano Vagni si è dedicato allo studio della civiltà etrusca dal 1986, anno in cui sono iniziati i lavori di consolidamento delle fondazioni della Cattedrale di San Lorenzo, che hanno portato alla conoscenza dell’urbanistica della città etrusca. Il Museo è stato inaugurato il 17 luglio 2019 e si trova nelle sconosciute viscere del Complesso monumentale di Sant’Anna. Il centro è il risultato del lungo operato dell’Associazione Culturale CATHA, presieduta dall’ Ing. Vagni che da 40 Anni cerca di comprendere come il popolo etrusco si relazionava al cielo ed alla natura, cioè ha cercato di decodificare il loro mistero.
Incontro alle ore 10.00 nel Chiostro di Sant’Anna. Per la visita al Museo, si consigliano scarpe comode. Illustrerà il percorso museale l’Ing. Luciano Vagni.
Giovedì 23 settembre ore 16.00
Visita al Posta Donini ed alla Chiesa della Madonnuccia
San Martino in Campo
Proseguendo nelle visite alle Dimore Storiche intorno alla città di Perugia, abbiamo piacere di far conoscere la Posta Donini, bellissima villa, immersa nel verde, la cui costruzione è iniziata nel 1579 quando i Donini, ricchi borghesi fiorentini, dediti alla lavorazione ed al commercio di tessuti preziosi, edificarono a San Martino in Campo la loro residenza estiva, dove lavoravano un numero di dipendenti insolito per l’epoca. Nel 1751 la famiglia, acquisito il titolo di Conti, costruì nel cuore di Perugia Palazzo Donini, come residenza cittadina. Nel 1999 l’Ing. Ennio Mencaroni ha acquistato la Villa, restaurandola ed aprendola al pubblico come struttura recettiva. La Villa è stata candidata al Concorso nazionale “La Fabbrica nel Paesaggio 2021” dal nostro Club.
L’uscita si concluderà con la Visita alla Chiesa della Madonnuccia Ciribifera.
La piccola chiesa, posta appena fuori del paese e diventata un luogo di devozione per l’attribuzione di un miracolo all’immagine della Madonna, è stata molte volte ricostruita ed oggi è in degrado, come i preziosi affreschi, che si trovano all’interno. Il progetto per il restauro e la valorizzazione dell’oratorio ha visto in questi ultimi anni il coinvolgimento di molte associazioni locali. Gli affreschi erano stati attribuiti ad allievi del Perugino, ma di recente dal Prof. Elvio Longhi sono stati attribuiti al Perugino stesso coadiuvato dall’allievo Fiorenzo di Lorenzo. Anche Sgarbi in una sua visita ha ammirato con stupore gli affreschi riconoscendo la mano del Perugino. La Prof. M. Luisa Mencaroni, proprietaria del Posta Donini sarà la la nostra guida nella visita della Villa, del suo splendido giardino pieno di antichi alberi e di reperti archeologici e della Chiesetta.
Sperando di rivedere molti di voi con le dovute attenzioni prescritte dal Covid (Green pass, mascherina, distanziamento) ed augurandoci di aver suscitato il vostro interesse, inviamo cordiali saluti.
Per il Club M. Antonietta Gargiulo
Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio/Alta Umbria Socio delle Associazioni, Club e Centri per l’unesco (FICLU) Viale Roma,15 06121 Perugia-Italia 3491002556
Sito: www.cpuperugia.org mail: info@cpuperugia.org