27 ottobre domenica 2019 ore 10.30
“Visita alla Villa del Colle del Cardinale”
Colle Umberto Perugia
Nell’ambito del Progetto “Le giornate Europee del Patrimonio 2019,” che si sono svolte il 21-22 settembre 2019, il Club Unesco ha scelto di visitare questa villa, che è fra i monumenti messi in evidenza in Umbria.
Le Giornate del Patrimonio hanno permesso anche quest’anno a migliaia di istituzioni museali di restare aperte al costo di 1 euro. Tema dell’Iniziativa lanciata dal MiBACT è stato: Uno, due, tre …Arte! Cultura ed intrattenimento, che ha messo in luce il carattere di condivisione, divertimento ed evasione propri del patrimonio culturale.
L’art. 12 della Convenzione di Faro (che dal 2013 l’Italia non ha ancora ratificato !), dice: “promuovere azioni per migliorare l’accesso al patrimonio culturale… per aumentare consapevolezza sul suo valore e sulla necessità di conservarlo e preservarlo e sui benefici che ne possono derivare. ”La Villa, che si erge maestosa su una collinetta, nasce come residenza estiva intorno al 1575 per volere del Cardinale della Corgna.
Probabilmente il progetto fu opera di Galeazzo Alessi. La struttura è compatta, a pianta rettangolare, si accede al piano nobile da un suntuoso scalone d’onore. Nell’interno abbondano affreschi firmati di varie epoche. Intorno si stende un parco rigoglioso, di forte impatto visivo, ma anche di importanza scientifica per la varietà di specie botaniche.
Alle 10.30 ci aspetta all’ingresso della Villa la Dott.ssa Tiziana Biganti, Storica dell’Arte, Direttrice generale del Museo Statale Villa del Cardinale, che gentilmente ci accompagnerà nella visita.
Biglietto di ingresso 4.00 €.
Si andrà naturalmente con le proprie auto, ma raggiungere la Villa è facile: bisogna arrivare all’ingresso del piccolo paese di Colle Umberto, che dista dalla Piazza di Elce circa 10 Km, e poi seguire le indicazioni.
Soci ed amici interessati alla visita, devono farcelo sapere entro il giovedì 24 ottobre al numero 3401016218 Gargiulo o 3394252315 Paris. Per qualunque informazione siamo a disposizione.
Questa prima uscita fa parte di un programma di visite che il Club pensa di svolgere per conoscere le antiche residenze estive delle famiglie nobili perugine, sparse nella nostra bella campagna.