Martedì 26 novembre 2024 ore 16.30
Sala Multimediale del Museo Etrusco Rasna Complesso Monumentale S. Anna -Viale Roma, 15 Perugia
CONFERENZA
CAMBIAMENTI CLIMATICI DELL’ALTA UMBRIA NELLE OPERE DI RAFFAELLO E LEONARDO
Introduce: M. Antonietta Gargiulo Presidente del Club
Presentazione: Dott. Costante Donati Sarti – Esperto, studioso dei luoghi“ Cambiamenti climatici nel tardo medio Evo in Alta Umbria
Relatore: Dott.ssa Tiziana Biganti – Storica dell’Arte- Direttrice del Castello Bufalini a Città di Castello “Il territorio dell’Alta Umbria nelle Mappe di Leonardo da Vinci”
Relatore: Dott. Pino Benedetti – Artista, collezionista, ricercatore, storiografo ”Il paesaggio della Valle Tiberina nella pittura del giovane Raffaello”
Assaggiamo insieme l’olio nuovo di Citerna
Identificazioni ed approfondimenti sulle primissime opere di Raffaello Sanzio e sul suo rapporto con il territorio nei dintorni di Citerna, dove pare abbia soggiornato da giovanissimo presso Badia del Vingone, fatti dallo Storico Dott. Pino Benedetti, ci hanno spinto ad avvicinarci alla storia geologica di quel territorio negli anni fra la fine del Medio Evo ed il Rinascimento. Le conseguenze dei cambiamenti climatici di quel periodo le ritroviamo documentate nelle opere di Raffaello e di Leonardo da Vinci.
Ricordiamo che nel giugno 2023 un Protocollo d’Intesa con il Comune di Citerna, uno dei Borghi più belli d’Italia per il paesaggio e la sua storia, è stato firmato dal Club Unesco di Perugia.
Invitiamo i soci e gli amici del Club Unesco ad intervenire numerosi visto l’interesse e la novità dell’argomento e la levatura culturale dei Relatori.