CpU Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di APRILE

Programma mese di aprile 2024

Cari amici, dopo gli interessanti incontri del mese di Marzo, che hanno toccato argomenti diversi, con questo programma ci avvicineremo ad un tema nuovo e molto avvincente.

Il 12 aprile, come ogni anno si terrà La Notte della Geografia: un evento internazionale promosso dall’Associazione delle Società Geografiche D’Europa (EUGEO), che consiste in una costellazione di iniziative sincrone in molti paesi del mondo, che coinvolgeranno laboratori, associazioni e semplici appassionati. Obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare la visibilità della geografia per la formazione dei cittadini. (www.geonight.net)

Allo scopo di ricordare questa importante data, il nostro Club e il Club per l’Unesco di Foligno-Valle del Clitunno in collaborazione con il Dipartimento Uomo e Territorio dell’Università degli Studi di Perugia, ha organizzato un incontro che si terrà:

Sala S. Anna Viale Roma, 15 Perugia

12 aprile 2024 ore 17.00

La Transumanza nella lista del Patrimonio culturale immateriale: tradizioni, pratiche, innovazioni nell’Umbria sud-orientale”.

Proiezione del documentario di Anna Maria Bartolini
Il tema dell’incontro è legato ad un evento di grande valore culturale:

l’11 dicembre 2019 il Comitato Mondiale dell’Unesco ha proclamato la Transumanza Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. La Transumanza è un’antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame. Una tradizione che affonda le sue radici sin dalla Preistoria e si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi”, che testimoniano un rapporto equilibrato fra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali.

I due Club Umbri, rappresentati dal Prof. Fabio Fatichenti, docente del Dipartimento Uomo e Territorio e da suoi studenti, hanno partecipato a Roma l’11 marzo 2024 ad un Convegno organizzato dalla FICLU in collaborazione con la Società Geografica Italiana (SGI) a conclusione del Progetto Nazionale:

I mondi della Transumanza, patrimonio vivente in cammino” a cui hanno aderito i Club Unesco di varie regioni italiane, portando le testimonianze dei loro territori.

locandina

Sperando sempre di vedervi numerosi, vi saluto cordialmente

M. Antonietta Gargiulo

Lascia un commento