Programma mese di aprile 2024
Cari amici, dopo gli interessanti incontri del mese di Marzo, che hanno toccato argomenti diversi, con questo programma ci avvicineremo ad un tema nuovo e molto avvincente.
Il 12 aprile, come ogni anno si terrà La Notte della Geografia: un evento internazionale promosso dall’Associazione delle Società Geografiche D’Europa (EUGEO), che consiste in una costellazione di iniziative sincrone in molti paesi del mondo, che coinvolgeranno laboratori, associazioni e semplici appassionati. Obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare la visibilità della geografia per la formazione dei cittadini. (www.geonight.net)
Allo scopo di ricordare questa importante data, il nostro Club e il Club per l’Unesco di Foligno-Valle del Clitunno in collaborazione con il Dipartimento Uomo e Territorio dell’Università degli Studi di Perugia, ha organizzato un incontro che si terrà:
Sala S. Anna Viale Roma, 15 Perugia
12 aprile 2024 ore 17.00
“La Transumanza nella lista del Patrimonio culturale immateriale: tradizioni, pratiche, innovazioni nell’Umbria sud-orientale”.
Proiezione del documentario di Anna Maria Bartolini
Il tema dell’incontro è legato ad un evento di grande valore culturale:
l’11 dicembre 2019 il Comitato Mondiale dell’Unesco ha proclamato la Transumanza Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. La Transumanza è un’antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame. Una tradizione che affonda le sue radici sin dalla Preistoria e si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi”, che testimoniano un rapporto equilibrato fra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali.
I due Club Umbri, rappresentati dal Prof. Fabio Fatichenti, docente del Dipartimento Uomo e Territorio e da suoi studenti, hanno partecipato a Roma l’11 marzo 2024 ad un Convegno organizzato dalla FICLU in collaborazione con la Società Geografica Italiana (SGI) a conclusione del Progetto Nazionale:
“I mondi della Transumanza, patrimonio vivente in cammino” a cui hanno aderito i Club Unesco di varie regioni italiane, portando le testimonianze dei loro territori.
Sperando sempre di vedervi numerosi, vi saluto cordialmente
M. Antonietta Gargiulo