Programma Mese di Novembre 2023
La presentazione ad Umbria Libri 2023 di un volume edito da Italia Nostra e Fondazione Ranieri a cura dell’Arch. Luigi Fressoia, che opera da molti anni in Italia Nostra, intitolato PANORAMI PERDUTI -Un problema perugino e nazionale, mi ha molto interessato e fatto riflettere tanto da chiederne una nuova presentazione durante la quale fosse presente anche il Club Unesco.
Pur nella convinzione dell’importanza dell’ambiente che ci circonda come Patrimonio naturale, spesso di
grande bellezza, da conoscere, rispettare e conservare, dobbiamo constatare che la vegetazione spontanea, non curata, ha finito per coprire panorami di pregio sia nelle città, in particolare a Perugia, che in ambito extra urbano.
C’è stata in questi ultimi anni, forse anche favorita dai cambiamenti climatici, una crescita di vegetazione di carattere invasivo, per esempio quella dell’Ailanto, pianta su cui il nostro Club insieme al Club di Foligno, ha fatto nel settembre 2021 un Convegno per informare sui danni provocati alle altre culture dall’invasione di questa pianta.
Purtroppo il verde urbano è spesso lasciato ad una crescita incontrollata che, nel caso di Perugia e dintorni ha coperto monumenti, ha visto sparire orti, seminativi, terrazzamenti che raccontavano la storia antropologica ed economica delle nostre terre. Naturalmente è necessario conservare il verde per la vivibilità delle città, per il microclima, per l’estetica, ma deve essere curato dalla mano dell’uomo.
Il libro affronta questa problematica attraverso il confronto eloquente di immagini storiche della nostra città e le odierne vedute cittadine, che saranno mostrate durante l’evento che si svolgerà:
Giovedì 30 novembre 2023 ore 17.00
Presso Palazzo della Provincia Piazza Italia -Perugia
Sala Falcone e Borsellino
ITALIA NOSTRA presenta il volume “PANORAMI PERDUTI”
a cura di Luigi Fressoia
Interverranno:
- ORESTE RUTIGLIANO, già presidente nazionale di Italia Nostra Onlus “Amare gli alberi con criterio”
- FRANCO PASSALACQUA, Curatore Progetto plenaristi “i Plenaristi e i paesaggi oggi”
- ALDO RANFA, già docente Unipg Botanica ambientale e Applicata “verde e paesaggi”
- saluto di M. Antonietta Gargiulo, presidente Club per l’Unesco di Perugia
I relatori che interverranno sono studiosi di grande spessore:
O. Rutigliano si definisce un ”militante politico della tutela” per la salvaguardia del Patrimonio storico culturale e del Paesaggio; A. Ranfa per oltre un decennio è stato curatore dell’Orto Botanico e Medievale di San Pietro, dove ha studiato le piante amiche e nemiche dell’uomo; F. Passalacqua è un artista che ha rappresentato, dipingendo dal vero, la Terra Umbra.
Vi invito quindi ad essere presenti numerosi, vista l’attualità della problematica e l’urgenza di trovare soluzioni.
Oggi a 50 anni dalla Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Naturale, gli studiosi sanno bene che alberi e biodiversità sono necessari per la sopravvivenza di tutte le specie, ma che vanno tutelati.
Ci vediamo il 30 novembre nella bella cornice del Palazzo della Provincia.