CpU Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma SETTEMBRE 2023

Cari amici, ci sembra doveroso iniziare il nuovo anno sociale del nostro Club con un omaggio alla figura del grande Artista perugino che purtroppo ci ha lasciato poco più di un mese fa, Franco Venanti.
Ricordare come UNESCO la figura di un Artista poliedrico, perché oltre che pittore, fu anche profondo pensatore, uomo portato all’amicizia, scrittore, grafico, illustratore, conosciuto ed apprezzato non solo in Italia, ma anche all’estero.
Socio Onorario dal 2003 del Club per l’Unesco di Perugia- Gubbio, c’è stata sempre con lui una generosa collaborazione come quando, cedendo la riproduzione di una sua opera, ha permesso di nobilitare il Manifesto del Concorso alle Scuole dell’anno scolastico 2002/2003 “Adotta un monumento minore della tua località” e poi negli anni ha donato al Club manifesti per gli Auguri di Natale e per La Festa dei Ceri di Gubbio. A molti eventi organizzati dall’Associazione L. Bonazzi, di cui era Presidente, sono stati invitati i Soci Unesco.
Nel 2019 il Club Unesco ha partecipato al Progetto “Azione cultura-Perugia verso il futuro”, voluto da Venanti in occasione della presentazione di un volume scritto da Pierfrancesco Pingitore GENESI, progetto nel quale, secondo il Maestro dovevano collaborare alcune importanti Associazioni Perugine per uscire dall’isolamento, attivare sinergie, portare contributi di idee nuove. Purtroppo la Pandemia ha bloccato tutto.

Martedì 5 settembre 2023 ore 17,00 Sala della Fondazione S. Anna
Viale Roma, 15 Perugia
OMAGGIO A FRANCO VENANTI

Introduce M. Antonietta Gargiulo Presidente del Club
Incontro con Andrea Baffoni, Curatore della Mostra di Deruta ”Dall’Ordine all’ Entropia”
Tra gli interventi Michele Tonniacini Sindaco Comune di Deruta
Pietro Montagnoli Assessore alla Cultura Comune di Deruta


La Mostra, elegante e raffinata, allestita presso la Antica Fornace Grazia di Deruta, Centro di Arte Contemporanea, si è chiusa il 2 luglio 23 ed è stata un grande successo. Alla sua inaugurazione ed alla sua chiusura sono intervenuti rappresentanti del mondo istituzionale e della cultura internazionale per portare il loro saluto ad un Artista che attraverso la sua pittura e la sua scrittura ha indagato fino alla fine sulla realtà che ci circonda.

Sperando di rivedervi numerosi, inviamo i nostri più affettuosi saluti.
Maria Antonietta Gargiulo

Lascia un commento