CpU Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Presentazione COLLEZIONISTI DI NUVOLE

GIORNATA DELLA POESIA 2023

Mi fa molto piacere che il nuovo libro di poesie di Sergio Tardetti “Collezionista di nuvole” venga presentato oggi a pochi giorni da una Giornata importante per l’UNESCO: il 21 MARZO, la Giornata Mondiale della POESIA.
Questa ricorrenza fu istituita dall’Unesco nel 1999 durante la XXX sessione della Conferenza Generale Unesco con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo e la scelta della data non fu casuale, perché il 21 marzo è convenzionalmente riconosciuto come il primo giorno di primavera, una METAFORA del valore vitale della Poesia che, grazie ai suoi codici universali riesce ad avere un ruolo privilegiato nella fioritura del dialogo e della comprensione interculturale.
La poesia è FINZIONE, creazione di un mondo fantastico, ma anche legato al reale, attraverso il quale il poeta esprime i suoi sentimenti e suscita emozioni.
La poesia è anche un VIAGGIO. Non a torto quest’anno il 21 marzo la Stazione Termini di Roma è diventata la scenografia di una clip, che racconta attraverso una voce che recita versi della Divina Commedia di Dante il cammino del poeta, iniziato pochi giorni prima dell’equinozio di primavera per giungere fino al Paradiso ed incontrare Beatrice.
Quindi un viaggio di salvezza e di purificazione, verso la luce ATTRAVERSO LA POESIA.

Sergio Tardetti è stato uno dei primi soci del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, Consigliere nel Direttivo, web master e curatore insieme a M. Teresa del nostro sito, ha rappresentato la città di Gubbio.
Lo abbiamo conosciuto attento e preciso Docente di Informatica, lo ritroviamo un letterato.
Le sue poesie sono ricche di immagini di una natura amata e rispettata nei suoi ritmi, partecipe delle sue sensazioni. Le sue poesie sono ricche di visioni di persone ricordate attraverso la nostalgia ed il rimpianto ed esprimono la sua sensibilità sempre velata di tristezza.
Nella prosa guarda con acuta ironia i fatti intorno a lui, nel dialetto perugino ricerca le sue origini .
Bravo, Sergio!
Maria Antonietta Gargiulo


Si è finalmente realizzato, nella consueta ospitale sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, il progetto – o, forse, dovrei dire: sogno? – della presentazione della mia raccolta poetica “Collezionisti di nuvole”, alla graditissima presenza di tante amiche e tanti amici, qualcuno arrivato anche da lontano. Che dire? Grazie, intanto, a tutte e tutti, per avermi fatto sentire il loro calore e avermi dato il loro sostegno e il loro incoraggiamento a proseguire nella mia attività di scrittura. Ringraziarli singolarmente sarebbe lungo e complicato, perciò rivolgo a loro ancora il mio grazie e li abbraccio tutti, pensando – o, forse sognando? – nuove presentazioni e nuove iniziative sulla poesia.
Sergio Tardetti

Lascia un commento