CpU Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma di Gennaio 2023

Cari amici, anzitutto BUON ANNO e BUONA EPIFANIA a tutti!
Nel 2023 Il nostro Club compirà 27 anni: siamo orgogliosi del cammino fatto, di un lungo percorso ricco di proposte culturali importanti nel rispetto degli obiettivi unescani. Il primo mese del nuovo anno vedrà due importanti eventi. Faremo un viaggio fra pittura, scultura e musica.

Giovedì 12 gennaio 2023 ore 16.00 Complesso Monumentale di San Pietro Perugia
Visita alla Mostra “In punta di pennello, natura e cultura nell’arte giapponese”

In punta di pennello, natura e cultura nell’arte giapponese
In punta di pennello, natura e cultura nell’arte giapponese

Un viaggio nell’arte Giapponese, allestito nella Galleria d’Arte della Fondazione per l’Istruzione Agraria, dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici e dalla Università degli Studi di Perugia, mostra il legame con il mondo orientale, che parte dal lontano 1585, quando arrivò a San Pietro la prima missione giapponese. Per la città la visita della delegazione giapponese formata da 4 giovani con i loro splendidi vestiti di seta violacea rifinita in oro, fu l’avvenimento più importante della fine del 500. Da allora si instaurarono i primi rapporti culturali fra i paesi Europei la Cina ed il Giappone.
Appuntamento all’ingresso del primo Chiostro alle ore 16.00. Ci accompagnerà nella visita il
Curatore della Mostra Prof. Marco Maovaz.

Ci sposteremo poi all’interno della Chiesa di San Pietro per ammirare gli “Angeli di noce tocchi d’oro”, la cui bellezza ritrovata dopo il restauro presentato il 14 dicembre 2022, risplende ora nella Basilica. Sono i 4 angeli in legno di noce lumeggiati in oro zecchino, realizzati nel 600 dall’intagliatore marchigiano Giampietro Zuccari, che ha lavorato anche al Collegio del Cambio. Il restauro è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Perugia nel più ampio progetto “Ancient Wooden Heritage”, progetto di manutenzione e restauro conservativo di arredi e sculture della Basilica. Della storia degli Angeli ci parlerà l’Abate Giustino Farnedi.

Angeli di noce tocchi d’oro
Angeli di noce tocchi d’oro

Dalla Pittura e dalla Scultura passeremo ad un altro aspetto dell’Arte: la Musica ed entreremo nel fantasioso Mito di Orfeo.

Orfeo
Orfeo

Martedì 24 gennaio 2023 ore 16.30 Sala della Fondazione S. Anna -Viale Roma, 15 Perugia
“Dal Mito di Orfeo nasce l’Opera Lirica”
Da Monteverdi a Gluck a Offenback
Conversazione con esempi in videoascolto a cura di
Carla Mantovani-Già Docente Liceo Classico Mariotti- Presidente Associazione Amici della Lirica
Perugia ASP.
Orfeo con il suono della Lira manifesta la forza dell’armonia e coglie nella Musica una potenza sublime capace di agire su tutte le forze viventi. Il suo mito ispirò tanti compositori dai drammi pastorali fino agli albori dell’Opera: Il protagonista è colui che incarna gli alti valori dell’Arte.
Sperando di aver suscitato interesse per il pomeriggio che trascorreremo in un ambiente ricco di Storia e di Cultura quale la Basilica di S. Pietro e di entrare nel modo della Musica guidati da una studiosa appassionata, vi aspettiamo numerosi.

Vi salutiamo cordialmente.
La Presidente del Club
M. Antonietta Gargiulo

Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio/Alta Umbria. Socio Federazione Italiana Associazioni, Club e Centri Unesco. V.le Roma,15
06121 PERUGIA, Italia – tel. 3401016218. Sito: www.cpuperugia.org E-mail info@cpuperugia.org fecipric@libero.it

Lascia un commento