Programma mese di aprile 2022
Cari amici, siamo di nuovo a voi per proporvi una visita di grande valore culturale.
Il 28 marzo è stata inaugurata a Deruta la Mostra “Deruta 12 Maestri” allestita negli storici locali dell’Antica Fornace Grazia per ricordare 12 artisti derutesi che furono ceramisti, artigiani, insegnanti e scultori. La vocazione artigianale di Deruta, cittadina conosciuta nel mondo, definita da Sgarbi “scrigno d’arte”, ha dato vita ad artisti capaci di andare oltre il tempo, dalla tradizione alla contemporaneità. La Mostra è appunto testimonianza della capacità di questi artisti di rinnovare i linguaggi, un percorso ricco che scorre nelle suggestive stanze dello spazio espositivo.
Il curatore della Mostra è Andrea Baffoni, nostro socio, storico e critico d’arte ed è lui che avremo come guida eccezionale in questa visita che si svolgerà
martedì 12 aprile 2022 ore 16.00
appuntamento all’ingresso del Centro d’Arte Contemporanea “ Antica Fornace Grazia”
Via Biordo Michelotti, 32 Deruta
Ci accoglierà il Dott. Francesco Minelli Presidente dell’Associazione ”La casa degli Artisti” di Deruta.
Dopo la visita della Mostra sarà possibile ascoltare il giovane Federico, che ci parlerà della crescita e dello sviluppo di Deruta grazie alla tradizione della Ceramica.
Speriamo che la visita gratuita interessi a molti e vi preghiamo di comunicare la propria partecipazione quanto prima, telefonando al 3401016218 Gargiulo o al 3394252315Paris per poter informare gli organizzatori.
Le auto si possono lasciare al parcheggio del centro: la Fornace Grazia è a pochi passi.
L’incontro sarà anche l’occasione per farci gli auguri di Pasqua, anche se le notizie di questa guerra assurda non lontana da noi non ci permettono di essere sereni.
Affettuosi saluti a presto
Antonietta Gargiulo