Tavola rotonda sul progetto proposto alle scuole per l’anno scolastico 2018-19
21 novembre 2018, ore 16,00
Le motivazioni culturali e didattiche che hanno ispirato il progetto per l’anno scolastico 2018/2019 promosso dalla Fondazione Sant’Anna e dal Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio, in condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale, vogliono evidenziare con particolare vigore la preziosa funzione che gli strumenti tecnologici svolgono in tutti quei percorsi didattici che la scuola propone con particolare impegno nei vari piani annuali dell’offerta formativa.
È con questa convinzione che il progetto vuole offrire all’attenzione degli insegnanti e degli stessi alunni alcune interessanti riflessioni e significative esperienze che possano arricchire quegli ambiti disciplinari e interdisciplinari che prendono in considerazione il patrimonio culturale e sociale dei vari territori della nostra Regione. Vengono valorizzate ed esaltate le tecnologie come strumento particolarmente efficace per dare senso e significato valoriale alle molteplici valenze culturali e sociali che possono essere reperite nelle nostre città e nelle nostre molteplici comunità territoriali.
Al fine, pertanto, di offrire spunti di riflessione e alcuni stimoli per la progettazione di percorsi didattici e di formazione culturale, le due Istituzioni promotrici del progetto, che ha per titolo “Tecnologia e territorio: una sfida quotidiana che si prefigge di esaltare e valorizzare il patrimonio culturale e sociale di oggi, di ieri e di domani, garantendo ad ogni cittadino di mantenersi protagonista del suo tempo”, organizzano una tavola rotonda che avrà luogo il 21 novembre alle ore 16 presso la sala della Fondazione Sant’Anna in Viale Roma 15, Perugia. Interverranno Gianfranco Cesarini, Gabriele Goretti, Franca De Meo, e Sergio Tardetti.
Con l’auspicio che l’evento possa essere utile e gradito agli insegnanti e ai dirigenti scolastici che sono interessati al progetto, si porgono distinti saluti.
Perugia, 5 novembre 2018
Il Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio Il Presidente della Fondazione Sant’Anna
f.to Gianfranco Cesarini f.to Roberto Stefanoni
La documentazione relativa al progetto (col bando, la scheda di adesione e i vari riferimenti istituzionali) è disponibile nell’area web dedicata sul sito della Fondazione e sul sito del Club per l’Unesco