Il 15 febbraio 2016 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, Palazzo Gallenga alle ore 11.00 sarà consegnata la LAUREA HONORIS CAUSA in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo a IRINA BOKOVA Direttore Generale dell’Unesco, alla presenza del Rettore dell’Università Prof. Giovanni Paciullo, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sen. Stefania Giannini, del Prof. Lucio Ubertini, Titolare della Cattedra Unesco “Water Resources Management and Culture”.
Sarà presente all’evento la Presidente della Federazione Italiana Centri e Club Unesco Prof.ssa Maria Paola Azzario. Interverranno anche altri membri della FICLU e probabilmente altri Club. Naturalmente i soci del nostro Club sono invitati.
MERCOLEDI 10 FEBBRAIO ore 16.30 presso la Sala della Fondazione Sant’Anna Viale Roma, 15 Perugia
Conferenza
“Il patrimonio musicale di tradizione orale dell’Umbria”
Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini- Presidente Club per l’Unesco di Perugia Gubbio
Relatore: Prof.Giancarlo Palombini – Docente di Etnomusicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia.
Abbiamo scelto questo argomento nella convinzione dell’importanza di far conoscere, conservare e tramandare le tradizioni musicali della nostra regione.
La musica etnica e la danza costituiscono un patrimonio di memoria ed esperienza generazionale, un elemento della identità culturale di un gruppo, un veicolo di comunicazione.
MERCOLEDI 24 FEBBRAIO ore 17.00 presso la Sala della Fondazione Sant’Anna Viale Roma, 15 Perugia
Conferenza
“Conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale del mondo himalayano”
Alla scoperta di storia, arte e tradizione
Introduce: Gianfranco Cesarini Presidente Club per l’Unesco Perugia-Gubbio
Testi ed immagini: Prof.Guido Parisi – Già Docente di Geologia presso l’Università degli Studi di Perugia
Montaggio e arrangiamenti di Gianni Papalia e Guido Parisi
Attraverso le suggestive immagini di paesaggi e di volti umani, scattate dal Prof. Parisi, viaggiatore e fotografo per il suo lavoro e per passione, abbiamo la possibilità di entrare in quel mondo lontano tanto complesso quanto affascinante, scoprirne gli usi e costumi, le tradizioni millenarie, cercare di capirne la storia.
Per l’occasione saranno esposti nella sala oggetti di artigianato di quei luoghi.
Si porta a conoscenza della bella gita organizzata dalla nostra socia Enza con la sua Agenzia di Viaggi Giullis sabato 13 febbraio alla Certosa di Firenze ed a Pisa.
Il programma dettagliato chi è interessato, potrà conoscerlo telefonando al 3355621613 o andando nel sito: www.giullisviaggi.it.
Dobbiamo ancora ricordare a chi non l’ha già fatto, il rinnovo dell’Iscrizione al Club per l’anno 2016: la quota di iscrizione è invariata: € 30.00 per i Soci, € 20.00 per i familiari e per i giovani da versare sul c/c postale n. 16471062 a nome di Club Unesco Perugia.
Chi vuole può farci avere il danaro in Sede (aperta il martedì ed il giovedì dalla 10 alle 12 o su appuntamento) e sarà nostra cura fare il versamento.