CpU Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di Gennaio 2015

Prot.n.02/2015 del 02-01-15

Ai Soci

Loro Sedi

Oggetto: Programma mese di Gennaio 2015

Cari amici, augurandovi anzitutto un felice anno nuovo, ci fa piacere comunicarvi le iniziative del Club. Dobbiamo però esprimere il nostro dispiacere come organizzatori, perchè le attività proposte , che aderiscono allo spirito ed agli ideali dell’Unesco e sono molto apprezzate a livello nazionale dalla FICLU (Federazione Italiana dei Centri e Club Unesco), sembrano non essere in sintonia con gli interessi dei Soci in quanto continua ad essere scarsa la vostra partecipazione. Vi abbiamo sollecitato più volte ad esprimere suggerimenti o spunti per migliorare i programmi o renderli più aderenti alle vostre aspettative e vorremmo che questo avvenisse, perché ci piacerebbe fare scelte condivise in un gruppo di amici.

Alcuni soci quest’anno sono stati essi stessi relatori durante nostre iniziative. Ci sono state le belle Gite organizzare dalla nostra Socia Enza, sempre su argomenti di alto valore culturale come la visita alla Biennale dell’Architettura a Venezia o a Mostre interessanti, ma che si sono rivelate anche momenti di piacevole socializzazione , come le allegre “merende”,che abbiamo preso l’abitudine di offrire nella sede: questo è molto bello e ci fa piacere, ma vorremmo che il coinvolgimento fosse ancora maggiore, affinchè la gestione dell’associazione diventasse veramente una collaborazione in cui ognuno rende partecipe gli altri delle proprie competenze.

Vi ricordiamo che la sede in Viale Roma, 15 è sempre aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12 o su appuntamento telefonico in altre ore: ricordiamo il numero di telefono del Club per qualunque informazione 3491002556.

 

Il paesaggio” è il tema proposto per il 2015 dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Il paesaggio, visto nel suo processo di trasformazioni, determinato dalla pianificazione, progettazione e realizzazione degli interventi, è stato trattato nel 2014 anche in un FORUM REGIONALE dal titolo “Paesaggio geografia”, che si è tenuto a Perugia.

In questo ambito e, riprendendo l’altro tema caro al nostro Club e cioè la conoscenza e la fruizione del “patrimonio attorno a casa”, abbiamo piacere di presentare il fenomeno del monachesimo benedettino in Umbria nel rapporto proprio con il territorio circostante. Infatti i numerosi insediamenti monastici ebbero grande influenza nella formazione del paesaggio agrario della nostra regione: molte zone vennero modificate e rese produttive e furono segnati addirittura dei confini.

1

Mercoledì 14 Gennaio ore 16.30 Sala S. Anna Viale Roma,15

PRESENTAZIONE DEL TESTO: Alle radici del paesaggio umbroI Monasteri benedettini in Umbria”.

Direzione Scientifica dell’Abate Giustino Farneti.

Repertorio dei Monasteri a cura di Nadia Togni.

Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini- Presidente Club Perugia-Gubbio per l’Unesco

Relatore: Prof.ssa Nadia Togni- Docente Facoltà di Lettere e Teologia Università di Ginevra.

 

Segue un altro evento importante nel quale torniamo sul tema dell’”Editoria di pregio”, già trattato nella visita a Gubbio proprio nel Laboratorio della Casa Editrice di unaluna ed a Fabriano nel Museo della Carta da noi recentemente visitati, perché rientra in un altro filone: dell’artigianato come patrimonio unesco, in quanto conserva e trasmette la tradizione. Anna Buoninsegni, poetessa e titolare di “unaluna” a Gubbio, ci illustrerà con immagini come per un’attività “frutto della manualità, del talento e dell’esperienza”, è stato scelto Gubbio “terra di nobili tradizioni artigiane e di prestigiose botteghe dall’arte incisoria alla legatoria, all’intarsio, alla ceramica, all’erboristeria”. L’utopia del creatore di” unaluna”,è stata di recuperare quelle tradizioni “attraverso la didattica e la formazione dei giovani”.

 

Mercoledì 28 Gennaio 2015 ore 16.30 Sala S. Anna Viale Roma,15

CONFERENZA “ Casa editrice unaluna: un viaggio attraverso la scoperta dell’editoria di pregio a Gubbio, terra di nobili tradizioni artigiane”

Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini- Presidente Club Perugia-Gubbio per l’Unesco

Relatore: Dott.ssa Anna Buoninsegni- Titolare della Casa Editrice unaluna, poetessa, direttrice dell’Ufficio Stampa del Comune di Gubbio.

Speriamo che i due argomenti proposti possano suscitare il vostro interesse.

 

Dobbiamo ricordare il rinnovo dell’iscrizione al Club per l’anno 2015: la quota annuale è di E.30.00 per i soci e di E. 20.00 per i familiari e per i giovani da versare sul c/c postale n.16471062 a nome di Club Unesco Perugia-Gubbio. Vi chiediamo ancora di far conoscere le iniziative del Club ai vostri amici e ad invitarli a partecipare. Entro il mese di Febbraio dovremo comunicare il nostro Bilancio consuntivo del 2014 e preventivo del 2015 ed inviare alla FICLU, come tutti i Club e Centri Unesco italiani,i 160 euro annuali per l’appartenenza alla Federazione ,insieme al numero dei soci.

Intanto vi inviamo cordiali saluti ed ancora auguri di Buon Anno. A presto

Presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio

Prof. Gianfranco Cesarini

 

 

1